Riflessioni e indicazioni operative per la gestione della Didattica a Distanza

Intestazione

a.s. 2019/20

 

Vilabate, 4 aprile 2020

Alle/gli  alunne/i
Ai genitori
Ai docenti
Al personale A.T.A.

 

Oggetto: Riflessioni e indicazioni operative per la gestione della Didattica a Distanza

 

Carissimi alunne, alunni, genitori, docenti, personale tutto,

in un momento così difficoltoso per tutti noi, la nostra scuola si è attivata per garantire il diritto allo studio e la continuità didattica attraverso la modalità della didattica a distanza.

L’animatore digitale, il Team per l’innovazione digitale, le Funzioni Strumentali, i Fiduciari di Plesso, tutti i docenti, il Dsga e tutto il personale ATA sono stati e continuano ad essere presenti in questa situazione di emergenza, garantendo il funzionamento della scuola.

Le riflessioni seguenti sono nate in seguito a due incontri in video conferenza effettuati il 27 e il 30/3/2020 con i referenti del PNSD, l’Animatore Digitale, le Funzioni strumentali, la referente per il sostegno e i collaboratori della Dirigenza, per fare il punto della situazione sulla Didattica a Distanza, avviata a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Per i contenuti specifici delle due conferenze, i docenti possono leggere i verbali pubblicati nella loro area riservata.

La DAD sta attivando le risorse dell’intera comunità scolastica, in un’ottica di spirito di servizio per assicurare il diritto costituzionale all’istruzione.

Nella situazione che tutti viviamo, il compito formativo della Scuola si intensifica: siamo tutti a casa ma dobbiamo mantenere viva la nostra comunità, il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento, di abbandono, di demotivazione di tutti i nostri alunni, specie dei più fragili.

È essenziale pertanto che tutti voi, docenti e alunni siate coinvolti in un percorso formativo personale nell’ottica di una cittadinanza attiva: occorre il vostro impegno, la vostra responsabilità e la vostra collaborazione, perché tutto diventi occasione di crescita.

Ai Genitori raccomando, come già stanno egregiamente facendo, di seguire i figli e supportarli, per quanto possibile, in questa esperienza nuova.

L’ emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando ha reso necessari, nell’arco di pochi giorni, provvedimenti che richiedono al Dirigente scolastico, nell’ambito del più ampio esercizio delle sue prerogative (art.25 del D.lgs 165/2001), “di attivare per tutta al durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità” (Nota Ministeriale 388 del 17/3/2020)

La didattica a distanza costituisce un formidabile strumento di apprendimento, che non sostituisce in alcun modo la relazione educativa in presenza, ma può integrarla efficacemente. Come afferma sempre la stessa Nota Ministeriale “le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un ambiente di apprendimento…”.

La nostra scuola ha attivato la DAD non solo per ottemperare ad un nostro dovere professionale, ma anche e soprattutto perché la nostra Scuola continui ad essere un punto di riferimento stabile e importante e si possa così evitare demotivazione e dispersione degli alunni. Lo stesso Garante privacy, con provvedimento del 26 marzo 2020, ha dato indicazioni sull’importanza e la necessità della DAD, esprimendosi anche in merito alla possibilità per le scuole di muoversi senza nessun bisogno di consenso. “Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non quindi su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti.”

A tal proposito, al fine di armonizzare le modalità operative per la fruizione della didattica a distanza, questa dirigenza, sentito lo Staff di presidenza e l’animatore digitale, ha proposto:

- di continuare ad utilizzare la piattaforma Collabora all’interno del registro elettronico “Axios” per l’invio di materiale e video-lezioni e per far rimanere traccia della didattica che continua;

- di continuare ad utilizzare, su base volontaria, piattaforme di messaggistica istantanea per favorire l’interazione docente-alunno;

Tuttavia, visto il persistere dell’emergenza e la continuazione dell’assenza fisica dalla scuola, sarebbe opportuno creare classi virtuali, per fornire feedback e favorire la pedagogia del contatto. Per questo, la scuola invita i docenti che volessero, all’uso della piattaforma Jitsi meet, nella convinzione dell’importanza dell’interazione visiva e immediata tra docenti e alunni.

Tuttavia, nulla osta ai docenti , sempre su base volontaria, di fare uso di altre piattaforme a loro più consone e in uso presso altre istituzioni scolastiche del territorio, nell’ottica della condivisione delle buone pratiche.

Di seguito la procedura per l’attivazione della piattaforma Jitsi Meet , piattaforma che presenta i requisiti Agid

Collegarsi al sito https://meet.jit.si/

- inserire un codice/nome nello spazio “comincia una nuova riunione/start a new meeting” o andare avanti senza inserire niente.

-si aprirà la schermata con il video direttamente e ci sarà un link nella barra degli strumenti.

- comunicare lo stesso codice/nome o il link della barra degli strumenti a tutti gli alunni che si vogliono invitare alla video lezione;

- accedere;

- avviare il video e il microfono;

- spegnere i microfoni quando non si parla.

La connessione per tutte le piattaforme risulta migliore nel pomeriggio per un minore numero di utenti collegati.

Per aiuto e ulteriori chiarimenti sull’uso delle piattaforme proposte dalla scuola potete rivolgervi all’animatore digitale della scuola.

Sperando di essere stata esaustiva, vi ringrazio per l’attenzione e la collaborazione e rimango a disposizione, per ogni chiarimento.

In attesa di potervi ritrovare tutti, vi mando i miei più affettuosi saluti

Buon lavoro e, come si dice in inglese “Take care”.

 

Il Dirigente scolastico
Elena Trincanato

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 D. L.gs 39/93

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.